Help, con cortese urgenza (un post di Matteo)

Senza nome

 

Mi rivolgo a tutti i Radiologi, Specializzandi, Specializzoidi e TSRM in ascolto.

Un reumatologo dell’ospedale ha preso di mira la radiologia e ci sta occupando tutti i posti disponibili in tutte le diagnostiche.

Ma di fronte a questa richiesta (in foto) le segretarie non sapevano proprio cosa programmare, per quella maledetta “urgenza differibile“.

Si accettano consigli e suggerimenti.

Grazie, Matteo

 (Matteo)

7 Responses to “Help, con cortese urgenza (un post di Matteo)”

  1. lake1 ha detto:

    In linea teorica direi che diagnosticare un’interstiziopatia in connettivopatia non sia un’urgenza. Punto. Anche se ha gli anticorpi anti fosfolipidi ed il D dimero alto. Se poi ci sono altri motivi di urgenza, qui non emergono chiaramente…l’approccio migliore sarebbe chiamarlo e chiedere lumi sull’urgenza differibile…anche se mi rendo conto che uno non ha sempre tempo e voglia…:)

  2. matteo ha detto:

    Grazie Lake1 per il consiglio, ma ho scoperto che l’ urgenza differibile e’ dettata dal fatto che il simpatico reumatologo fa visite in libera professione e poi chiede gli esami “con urgenza” credo per non deludere le aspettative dei suoi clienti pazienti , altrimenti farebbero la lista d’attesa come tutti i comuni mortali. Se per ogni sua richiesta dovessi telefonare per chiarimenti starei al telefono intere giornate. No grazie, sono un Radiologo e non un operatore di call center.

  3. Gaddo ha detto:

    Vecchio vizio, questo, anche di alcuni ortopedici di mia conoscenza.

  4. Peppone ha detto:

    Concordo con lake1, l’interstiziopatia NON è un urgenza, neanche differibile.
    Sufficiente scriverlo, volendo anche in cartella del paziente.
    Game over.

    In alternativa c’è sempre la soluzione “roncola pavese” 😀

  5. radiosimon ha detto:

    il mio voto per la roncola pavese; non so cos’è, ma suona liberatoria!!!

  6. mscabini ha detto:

    Vai di roncola Matteo. Credo che trattandosi di un reumatologo, nota piaga economica del sevizio sanitario ti daranno le attenuanti!!

  7. matteo ha detto:

    No ragazzi io sono per la pace nel mondo, niente roncola. Comunque per la cronaca ho detto alle segretarie di ignorare la presunta urgenza (assumendomene le responsabilità ) e ho fatto programmare una TC Torace con mdc. Credo verrà eseguita a fine giugno… Ciao a tutti e grazie per il sostegno siete fantastici. Matteo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.