Ommo

Sai, forse presto andrò via.

Sarà una pia illusione, come d’altronde tante altre, ma a volte mi sembra di leggere negli sguardi degli interlocutori rammarico e a volte persino un po’ di sincero dispiacere personale. E sinceramente non credo, pur dall’alto dell’innaturale ma connaturato egocentrismo che mi contraddistingue, che la cosa dipenda unicamente dalla mia presunta perizia professionale: non sono così presuntuoso e poi, come è universalmente noto, morto un papa se ne fa subito un altro, a volte anche prima che il vecchio sia morto o ne sia al corrente, e il nuovo di rado fa rimpiangere il precedente. Almeno all’inizio, perché i casini arrivano sempre a scoppio ritardato e quando è troppo tardi per metterci rimedio.

Così durante le notti di guardia cammino in corridoi vuoti, a notte fonda, entro in stanze altrettanto vuote ma talmente piene di ricordi che il cuore mi si stringe e mi manca il respiro: e in quel momento le mie migliori intenzioni, per un istante, vacillano. Poi però mi dico che tutti gli armadietti prima o poi vanno svuotati, sebbene il loro contenuto al momento non possa che accrescere la stretta al cuore, e che quando giunge il momento di decidere cosa fare della propria vita non c’è molto tempo per i ripensamenti. Mio padre mi direbbe, come sempre asciutto fino al limite del cinismo: E mo ‘e a fa’ l’ommo.

Perciò, caro babbo, ecco cosa farò adesso. Cercherò di essere finalmente ommo, come avresti fatto tu al posto mio, e che il cielo me la mandi buona.

6 Responses to “Ommo”

  1. giancarlo ha detto:

    Lo giorno se n’andava, e l’aere bruno
    toglieva li animai che sono in terra
    da le fatiche loro; e io sol uno
    m’apparecchiava a sostener la guerra
    sì del cammino e sì de la pietate,
    che ritrarrà la mente che non erra.
    O muse, o alto ingegno, or m’aiutate;
    o mente che scrivesti ciò ch’io vidi,
    qui si parrà la tua nobilitate.

  2. matteo ha detto:

    quidi cambi posto di lavoro???

  3. Gaddo ha detto:

    @ giancarlo

    Hai detto giusto, con le parole giuste della persona giusta.

  4. Gaddo ha detto:

    @ matteo

    Vediamo, non è ancora detto. Poi magari ne approfitto per cambiare un bel po’ di altre cose.

  5. Mauro ha detto:

    OT: Giancarlo (Gaddo) ti ho mandato una mail. Sperando che possa leggerla appena hai tempo e modo, ti auguro buona giornata e complimenti per il bellissimo post.

  6. Gaddo ha detto:

    @ mauro

    Perdonami, ho il solito periodo difficile (che ultimamente capita sempre più spesso). Appena posso ti rispondo.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.