Archivi mensili:Aprile 2021

Scacchi e management

La riflessione odierna parte dalla recente pubblicazione del libro “Scacchi e management”, edito da Il Sole 24 ore. Cito dalla descrizione: “Il mondo del management pretende che gli attori siano in grado di gestire il complesso sistema azienda sia al suo interno che all’esterno in un’ottica di competitività. Diversi saranno i temi che si affronteranno… Leggi tutto »

È la morte, è la morte! È la vita, è la vita!

Gli All Blacks sono i giocatori della squadra di rugby a 15 della Nuova Zelanda. Li conoscerete sicuramente per la casacca nera e per la Haka, la danza māori che eseguono prima di ogni gara: una sfida rituale, al suono del ngunguru, il terremoto, che i giocatori lanciano agli avversari. Con la Haka i rugbisti… Leggi tutto »

Non farti cadere le braccia, corri forte, va più forte che puoi

Non ve l’ho ancora detto, ma da qualche mese si è finalmente attivata la rete formativa tra la mia azienda ospedaliera e l’Università di Padova. Il che vuol dire, per il sottoscritto, ritornare dopo parecchi anni ad avere specializzandi in Radiologia che circolano per il reparto. Non è facile spiegare cosa vuol dire, per me,… Leggi tutto »

Bene, piccola, chiunque può cambiare

La magnolia giapponese è un albero ibrido: ha cioè due progenitori (magnolia denudata e magnolia lilliflora) dai quali ha preso la meravigliosa varietà di colori, che vanno dal bianco al lilla intenso. È uno dei primi alberi a fiorire, tra febbraio e marzo, quando la primavera è solo un lieve mutamento nel profumo dell’aria e… Leggi tutto »