Archivi mensili:Ottobre 2021

Il grande equivoco dell’individualità

Comunità: dal latino communĭtas (comunanza). Secondo il dizionario di Google è “l’insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, linguistici e morali, vincoli organizzativi, interessi e consuetudini comuni”. Secondo il dizionario Treccani, è anche lo “stato giuridico di ciò che è comune”. Società: più laconicamente, sempre secondo il dizionario di Google, è un… Leggi tutto »

Caso quizzzz (risoluzione)

Allora, prima di tutto grazie a tutti quelli che hanno giocato con me il gioco più difficile del mondo: fare diagnosi radiologica su un francobollo da cellulare. E poi le risposte al quiz: la Paziente sta bene, per sua fortuna, e con il suo bravo referto in mano se ne è tornata dal suo MMG.… Leggi tutto »

Caso quizzzz torace

Ritornando per qualche istante a faccende un più serie, eccovi un caso quiz per rendervi questo tristerrimo inizio settimana un po’ meno tristerrimo.Femmina, anni 66, si presenta con una richiesta urgente del MMG per iperpiressia, tosse e dispnea. E qui da noi non si nega niente a nessuno, come è noto. Cos’ha la Paziente e… Leggi tutto »

Giurare il falso incrociando le dita, però salvarsela la vita

Il ritorno a un congresso in presenza ha portato anche la possibilità di scambiarsi pareri, sensazioni, esperienze. Tra queste, la sensazione forte, fortissima, che i medici italiani percepiscano un’aria di sbaraccamento, di imminente trasloco, di fine corsa. Forse non ve ne siete ancora resi conto, ma gli ospedali pubblici si stanno spopolando rapidamente, con progressione… Leggi tutto »

Tutto questo è un gioco da ragazzi

L’anno scorso, di questi tempi, ragionavo tristemente sulle curve dei contagi e dei ricoveri ospedalieri da covid che si impennavano dopo tre mesi di relativa tranquillità estiva. Invitavo tutti alla prudenza e nel mentre mi beccavo, tra le altre offese, dell’infame di regime (sic). All’epoca ipotizzavo anche, molto ingenuamente, che la curva del negazionismo avrebbe… Leggi tutto »