Archivi mensili:Novembre 2022

L’economia della ciambella

In Bauman, sempre lui, ricorre sovente il riferimento alla attuale sindrome consumistica come contrapposizione alla sindrome produttivistica, retaggio di anni passati in cui la durata di un oggetto era proporzionale al suo intrinseco valore. Oggi, a quanto pare, il valore di un oggetto è dato dalla sua transitorietà, cioè dalla rapidità con cui passa di… Leggi tutto »

E lo Stato che fa? Si costerna, s’indigna, s’impegna, poi getta la spugna con gran dignità

Nel lontano ottobre 2015 condividevo sul mio blog un articolo del sito saluteinternazionale.info, dal titolo “Assalto finale al Servizio Sanitario Nazionale” e a firma di Gavino Maciocco (docente di Igiene e sanità pubblica presso l’Università di Firenze). Potete leggere l’intero articolo qui. In buona sostanza, e in tempi che con una buona dose di ottimismo… Leggi tutto »

Sul concetto di “merito”

Si parla tanto, in questo periodo storico, di “merito”: al punto che persino il Ministero dell’Istruzione è stato ridenominato – non senza qualche mal di pancia, anche da parte mia- Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sottintendendo, in qualche modo, che il concetto di merito sia indissolubilmente legato all’istruzione che uno riceve: il che sarebbe di… Leggi tutto »

283 euro lordi

Secondo il Sole 24 ore del 08/10/2022 il rinnovo del contratto della dirigenza medica, fermo dal 2019, comporterà un adeguamento medio di stipendio pari a circa 283 euro lordi. A questo punto è dunque evidente che non sussiste in alcun modo l’intenzione politica di frenare l’emorragia di medici in fuga dal SSN e, soprattutto, di… Leggi tutto »

Il Rondone

Ho un’immagine ben nitida nella memoria: io e i miei figli che lanciamo in aria il Rondone.  Il Rondone fu acquistato nel mercatino della città di Sarmede, vicino Vittorio Veneto, durante i giorni delle Fiere del Teatro (Sarmede, per chi non ne è a conoscenza, è una specie di città delle fiabe in cui si… Leggi tutto »