Mi fai la Tac? #caso clinico addome diretto

di | 23 Febbraio 2022

Arrivo alle 8 di mattina in reparto. Il collega radiologo di turno in TC è in lieve ritardo: niente paura, ti copro io.

Dopo qualche minuto telefona un collega del PS. Dice: Mi serve una Tac per una signora di 90 anni con mal di pancia.

Io, che prima del caffè mattutino sono intrattabile, chiedo lumi. Va da sé, immagino, che non devo averli chiesti con grazia.

Lui, che è un dritto e mi conosce bene, dice: Guardami almeno l’addome diretto di ieri sera!

Io lo guardo e rispondo: Scusa, hai ragione, mandami subito la Paziente.

Perché di colpo divento un agnellino? Cosa mi convince della bontà delle argomentazione del collega del PS? Da notare che la Paziente, oltre ad avere 90 anni, ha algie addominale in ipogastrio-fossa iliaca sn dalla sera precedente, più o meno a partire dalle 22. L’addome è trattabile ma la palpazione profonda evoca dolore dove prima specificato, con Blumberg negativo. Indici di flogosi mossi, ma non troppo. Non iperpiressia.

PS Perché torno a mostrarvi casi di Rx addome diretto in urgenza? Perché fioriscono pagine facebook e siti internet dove sono mostrati casi iperspettacolari ma senza nessun ragionamento clinico-radiologico, e io il culto dell’immagine-radiologica-fine-a-se-stessa, alla mia età, non lo tollero più. E nemmeno tollero, dopo due anni di sconfortanti webinar, che mi si parli di argomenti senza averne cognizione di causa. E allora ecco le immagini, e ditemi cosa ne pensate e perché ho deciso seduta stante di accettare la proposta d’esame del valente prontosoccorsista.

Lascia un commento